28/01/2019
Grazie Reggio per nove volte
Assoposa prosegue nella direzione intrapresa cinque anni fa di qualificare la posa italiana.
È una strada in salita, che Assoposa percorre in perfetta solitudine. L'edilizia, in Italia, è il campo dove chiunque può accedere a qualsiasi professione, senza dover possedere in proposito alcun requisito, certificato, attestato o patentino che dir si voglia.
In questo scenario "aperto", Assoposa tiene botta e non molla. Assoposa propone infatti al mercato i posatori di ceramica qualificati (PIASTRELLISTA, MAESTRO PIASTRELLISTA), sviluppando un vero e proprio sistema di qualificazione professionale a beneficio dei posatori, del mercato e della concorrenza. Purtroppo, da un punto di vista strettamente legale, si tratta ancora di una qualificazione professionale facoltativa e volontaria. Fino a quando?
Perfettamente consapevoli di tutto questo e determinati a cambiare le (inesistenti) regole della qualificazione in edilizia, Assoposa e la Scuola edile di Reggio Emilia hanno organizzato il 25° corso di attestazione professionale per posatori di ceramica (17-18-24-25-26 Gennaio 2019), che è terminato con il riconoscimento della qualifica professionale di 9 posatori associati ad Assoposa.
In particolare sono stati qualificati sei PIASTRELLISTI:
- Victor BRINZA, di Modena
- Marco BROCCA, di Dorgali (NU)
- Massimiliano CHECUZ, di Cornuda (TV)
- Salvatore LEROSE, di Borgotaro (PR)
- Francesco MAZZEI, di Tavazzano (LO)
- Giuseppe MAZZEI, di Tavazzano (LO)
e tre MAESTRI PIASTRELLISTI:
- Pierluigi BARGI, di Sassuolo (MO)
- Ettore SCHIANCHI, di Sala Baganza (PR)
- Maurizio VEZZONI, di Castel Goffredo (MN)
I PIASTRELLISTI attestati da Assoposa sono i posatori in grado di realizzare piastrellature complesse e a disegno, in conformità con il relativo progetto, verificandone e assicurandone la rispondenza ai requisiti di regolarità, durabilità e sicurezza.
I MAESTRI PIASTRELLISTI lo sono a un livello di eccellenza.
I PIASTRELLISTI e i MAESTRI PIASTRELLISTI di Assoposa sono presenti nell'elenco online dei posatori qualificati, suddiviso per regione e per provincia.
I docenti del corso sono stati: Tomas Belloni (Assoposa), Alessio Risso (Mapei), Marco Dal Pezzo (Schlüter-Systems), Nicola Brunello (Fila), Cristiano Ferrarini (Raimondi), Massimo Manzotti (Assoposa, istruttore di laboratorio). Commissione di esame: Massimo Manzotti e Tomas Belloni.
Sono stati posati prodotti di Casalgrande Padana, Lea e Mosaico+.