03/04/2019
Brindisi felice per Assoposa
Chiude i battenti il 27° corso di attestazione professionale, realizzato a Brindisi il 21-22-28-29-30 Marzo 2019, in collaborazione con la Scuola edile di Brindisi.
Il sole e la primavera salentina hanno prevalso sul vento e la pioggia del primo giorno di cantiere. Tutto è bene ciò che finisce bene: a Brindisi abbiamo finito benissimo. Con il contributo dei partecipanti e dei docenti, Assoposa ha vissuto un'esperienza bellissima di crescita associativa e qualificazione professionale.
Assoposa qualifica la posa italiana. Per realizzare il proprio scopo, Assoposa ha messo a punto un sistema di attestazione professionale dei propri associati, basato sulla definizione ex ante delle conoscenze, abilità, competenze che deve possedere il posatore e su di un rigoroso sistema di verifica dell’effettivo possesso, in capo al posatore, di detti requisiti.
Il sistema ricalca lo schema proposto dalla Legge n. 4/2013 sulle professioni non regolamentate, che affida proprio alle associazioni professionali questa delicata funzione, fonte di grande responsabilità nei confronti dei professionisti, della concorrenza e del mercato.
Il 27° corso di attestazione professionale ha così qualificato 12 posatori associati ad Assoposa e 2 tecnici di cantiere.
In particolare sono stati qualificati sei PIASTRELLISTI:
- Giampiero BALDARI, di Galatina (LE)
- Gianpaolo CALABRESE, di Bisignano (CS)
- Valerio CALÒ, di Surbo (LE)
- Cataldo FAGGIANO, di Ceglie Messapica (BR)
- Antonio MAIORANO, di Galatina (LE)
- Nunzio MARSICO, di Matera
e sei MAESTRI PIASTRELLISTI:
- Massimo BORGIA, di Troia (FG)
- Francesco CASTELLANO, di Casamassima (BA)
- Pasquale FAZZARI, di Lamezia Terme (CZ)
- Gianfranco PRESICCE, di Scorrano (LE)
- Salvatore PRESICCE, di Scorrano (LE)
- Antonio Cosimo RENNI, di Racale (LE)
I PIASTRELLISTI e i MAESTRI PIASTRELLISTI di Assoposa sono presenti nell'elenco online dei posatori qualificati, suddiviso per regione e per provincia.
I docenti del corso sono stati: Tomas Belloni (Assoposa), Alessandro Coscia (Mapei), Andrea Russo (Schlüter-Systems), Nicola Mari (Fila), Gianluca Parisi (Raimondi), Matteo Giovenzana e Salvatore Gaballo (Assoposa, istruttori di laboratorio). Commissione di esame: Paolo Colombo, Tomas Belloni, Matteo Giovenzana.
Sono stati posati prodotti di Casalgrande Padana, Lea e Mosaico+.
Come accennato, negli stessi giorni sono stati formati e valutati due TECNICI di CANTIERE, provenienti da aziende che adesso si trovano nelle condizioni per accedere al programma di Assoposa CONTRACT di POSA ITALIANA:
- Danilo BERGAMO, di Monteroni (LE)
- Luciano RASULO, della Style Ceramiche di Stigliano (MT)