Una garanzia per il consumatore
Rivolgersi a un posatore o a un rivenditore associati Assoposa è una garanzia per il consumatore, che sa così di potersi avvalere di professionisti di comprovata esperienza. Per poter accedere ad Assoposa, infatti, rivenditori e piastrellisti devono essere conosciuti sul mercato come realtà affidabili e di alto livello: è il consiglio direttivo dell'associazione a decidere, a seconda delle referenze raccolte, chi sarà ammesso a diventare socio Assoposa. L'obiettivo è proprio quello di proporre sul mercato il meglio della professione, così che chi si rivolge a un rivenditore o a un posatore Assoposa sappia di poter contare su lavori eseguiti a regola d'arte, materie prime di alta qualità, aggiornamento continuo e preparazione sia su tecniche e materiali classici che sulle novità del mercato.
Rivenditori e posatori Assoposa comprendono:
- Posatori Associati: sono gli "associati semplici", coloro che hanno presentato domanda di associazione ad Assoposa e la cui richiesta è stata accettata dal consiglio direttivo una volta raccolte le necessarie informazioni su professionalità e affidabilità del soggetto che ha fatto domanda;
- Maestri Piastrellisti: una volta associato Assoposa, un posatore referenziato può seguire un apposito corso seguito da un esame, al termine del quale (solo se avrà superato l'esame) avrà il titolo di Maestro Piastrellista. Si tratta quindi dell'"élite" della professione. Una volta conseguito il titolo, inoltre, sarà necessario mantenerlo tramite la frequentazione di corsi che diano crediti formativi o sostenendo nuovamente l'esame con cadenza biennale;
- Rivenditori che si impegnano ad utilizzare i servizi di Posatori Associati e Maestri Piastrellisti, dando così al mercato la garanzia di servirsi non solo del meglio delle forniture e dei materiali, ma di curare tutta la filiera della posa.
Hanno inoltre la possibilità di associarsi anche le aziende che operano a diverso titolo nel campo della posa, quali ad esempio i produttori di piastrelle, i fornitori di materie prime, i costruttori di macchine per la posa ecc.: questo consente di istituire un canale privilegiato di comunicazione lungo tutta la filiera. Un dialogo che ha come diretta conseguenza anche il miglioramento del servizio fornito al cliente finale.