La Norma UNI 11493

La Norma UNI 11493

UNI

Assoposa è socio di UNI, con il quale collabora per lo sviluppo delle norme tecniche di settore.

Assoposa ha partecipato alla stesura della norma UNI 11493:2013 sulla posa, alla revisione come UNI 11493-1:2016, nonché alla stesura della UNI 11493-2:2016 sulla figura del posatore.

La norma UNI è destinata a divenire il principale punto di riferimento tecnico nel settore. La Norma è stata elaborata sotto la competenza della Commissione Tecnica UNI Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.


LA NORMATIVA UNI 11493

Introdotta nel 2013, la norma UNI 11493 regolamenta la posa delle piastrelle ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia o altri sistemi.

Nel 2016 è stata pubblicata la prima revisione della norma, elaborata dal Gruppo di lavoro UNI nel quale è presente anche Assoposa.

Più precisamente, l'Ente italiano di normazione ha pubblicato due norme tecniche:

  • UNI 11493-1: 2016 Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l'installazione e la manutenzione [che sostituisce la UNI 11493:2013]
  • UNI 11493-2: 2016 Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di piastrellature ceramiche a pavimento e a parete.

Le norme UNI sono disponibili esclusivamente presso UNI, Ente Italiano di Normazione, sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico.

La norma, valida a livello nazionale, regola la scelta dei materiali, la progettazione, l'installazione, l'impiego e la manutenzione e specifica quali sono le soluzioni da adottarsi per assicurare il raggiungimento di un alto livello qualitativo e il suo mantenimento nel tempo.

Sebbene non costituisca testo di legge, la norma UNI 11493 si pone comunque come un testo di riferimento per il settore, in quanto viene sempre più spesso utilizzata nella stesura dei capitolati d'appalto, oltre a essere adottata come paradigma di un lavoro svolto o meno a regola d'arte nel caso si rendano necessarie perizie tecniche nel corso di un contenzioso.

Agli associati Assoposa viene fornita copia gratuita della norma UNI 11493

La nascita di Assoposa e la Norma UNI 11493 (alla cui definizione Assoposa ha fornito un determinante contributo) sono due passaggi che contribuiscono a diverso titolo alla qualificazione professionale dei posatori e alla valorizzazione del prodotto ceramico nel segno della qualità. Assoposa e la Norma UNI si rivolgono direttamente ai professionisti della posa (distributori, rivendite, installatori), per assicurare ai consumatori e al mercato, nel rispetto dei diversi ruoli e diverse responsabilità, la massima soddisfazione del prodotto ceramico posato “a norma”.

Download