01/01/2025
Lettera del Presidente Luca Berardo per il 2025

Lettera del Presidente Luca Berardo per il 2025

Ciao ragazzi,

alla fine di ogni anno è normale provare a tracciare un bilancio di quanto si è fatto mettendolo a paragone con i periodi che lo hanno preceduto e sulla base di quello che si ritiene essere il proprio vissuto umano e professionale cercare di conseguenza di immaginare i dodici mesi che di lì a poco inizieranno.

In un mondo che cambia così velocemente come quello nel quale stiamo vivendo, l’esperienza è però oggi più che mai, un pessimo elemento predittivo delle nostre e delle altrui prestazioni future.  

Seppur tutti voi siate riconosciuti come maestri nella vostra professione, ricordate che ciò che conta oggi ed ancor più domani non sarà tanto l’abilità nel fare qualcosa, ma le competenze caratteriali che non sono altro che quelle caratteristiche che rendono le persone superiori alle macchine: agilità, motivazione, voglia di apprendere e forse più di tutte, saper lavorare in squadra.

Computer e robot sono in grado di costruire automobili e case, comandare auto ed aerei e combattere guerre e più questi progressi tecnologici avanzeranno e più saranno preziose le interazioni e le relazioni che le persone sapranno creare tra di loro.

Il nostro obiettivo deve quindi essere quello di diventare di un’associazione sempre più connotata dalla consapevolezza che non vi sia l’IO senza il NOI perché solo così uno più uno farà sempre molto più di due. Un’associazione in cui le persone sappiano guardare oltre al talento meramente tecnico non perseguendo la perfezione fine a sé stessa perché altro non è che un fuorviante miraggio, ma arrivando a tollerare le giuste imperfezioni e le emozioni positive e negative di ognuna di esse.

Il talento delle persone nasce dalle relazioni ed il futuro appartiene a chi sa giocare in squadra e per la squadra.

Chi è entrato a far parte solo quest’anno di questa squadra e chi vi è fin dal primo giorno, ha scritto e scriverà ancora pagine importanti della storia della nostra Associazione ed è quindi ad ognuno di voi che va il mio più grande GRAZIE.

Luca